lavorazioni

Scegliere un artigiano del legno significa non solo arredare la tua casa, ma anche aggiungere un tocco di autenticità e bellezza che solo il lavoro artigianale può offrire

Metodi e processi di lavorazione

Prima di ogni lavorazione, procediamo alla misurazione dell’essiccazione del legno per passare poi alla sezionatura, piallatura e tutte le lavorazioni accessorie realizzate rigorosamente su centro di lavoro a controllo numerico, il che assicura una precisione e finitura assoluta del pezzo finito.

La carteggiatura del grezzo è assicurata da levigatrici automatiche in grado di offrire una finitura ottimale su piano, bordi e cornici del manufatto.

La verniciatura, ultima fase di lavorazione,  avviene manualmente con una pompa ad alta pressione in una cabina riscaldata e pressurizzata, in modo da ottenere una finitura eccellente, priva di difetti, su qualsiasi materiale, di qualsiasi essenza.

Le vernici sono rigorosamente all’acqua, per un prodotto a basso impatto ambientale, tutelando nel contempo i collaboratori addetti alla verniciatura.

Successivamente si passa al montaggio della ferramenta e prima di procedere con l’imballaggio dei manufatti, si effettua un pre-montaggio in azienda, eliminando così le problematiche che possono insorgere in fase di montaggio presso il cliente. Queste attività vengono svolte in un locale dedicato, in modo da preservare il prodotto finito da polvere e colpi accidentali.

Il risultato è un prodotto di elevata qualità, curato e rifinito nei minimi particolari.

Macchinari

Bedanatrice Masterwood OM V1P

Impiegata per la lavorazione delle cave o mortasature, ovvero va a creare la così detta “parte femmina” dell’incastro. Quindi viene utilizzata ogni qualvolta si deve eseguire un incastro “maschio/femmina”.

Bordatrice FRAVOL  S5

Fondamentale per la bordatura dei pannelli. Consente di applicare e rifinire bordi in legno, ABS, melaminico, nonché masselli fino a 8 mm di spessore.

Calibratice SK5 COSTA a due gruppi e tampone elettronico

Completamente computerizzata, consente la levigatura di ogni tipo di supporto, che sia massello, impiallacciato o verniciato. Dotato di tampone elettronico è in grado di copiare il pezzo con precisione micrometrica.

Centro di lavoro a controllo numerico UNITEAM PROFESSIONAL a 5 assi

Con un magazzino utensili a 24 posizioni + lama e foratrice a 20 mandrini, questa macchina permette svariate lavorazioni su pannello e legno massello con assoluta velocità e precisione. In particolare per la lavorazione dei mobili, la macchina si interfaccia con Topsolid, un software Cad Cam che consente la progettazione 3D ed in automatico la gestione controllata di tutto il processo produttivo di ogni componente del mobile, dalle distinte di taglio ad ogni singolo elemento di ferramenta, ottimizzando al massimo tutto il processo produttivo. Su questa macchina eseguiamo anche lavorazioni conto terzi.

Combinata IMA a 7 lavorazioni

E’ la macchina che troviamo in ogni falegnameria artigianale, il cavallo di battaglia di ogni falegname.

Cucitrice per tranciati Z650 CASATI

Utile per giuntare in senso longitudinale e trasversale tranciati e impiallacciature.

Graffatrice automatica per 45° ALFAMACCHINE

Necessaria per l’accoppiamento di profili e cornici con taglio a 45 gradi.

Impianto di verniciatura pressurizzato e riscaldato TECNOAZZURRA

Consente di applicare le più svariate tipologie di vernice in totale sicurezza, rispettando l’ambiente, con risultati eccellenti in termini di finitura.

Levigatrice combinata VOLPATO LBK 150

Un vero e proprio centro di levigatura. Viene usata in tutte le occasioni in cui si devono levigare pezzi piccoli e di forme strane.

Levigatrice per bordi e sagomati VOLPATO LS1N

Consente di levigare superfici  piane e sagomate che normalmente vengono levigate a mano. Un valore aggiunto che consente di ottenere una finitura perfetta su ogni tipo di superficie.

Macinatore PRPDECO M1

Permette di triturare gli scarti di lavorazione, trasformandoli in cippato utilizzato per alimentare la nostra caldaia biomasse che a sua volta riscalda, oltre all’area produttiva, anche la cabina di verniciatura e la pressa.

Multilame CML SCA 220 T250

Permette di eseguire tagli longitudinali multipli, distanziando le lame alla misura desiderata.

Pialla Filo PAOLONI PF 500

Consente di raddrizzare tavolame di legno massello

Pialla Spessore Casolin S 530

Permette di piallare allo spessore impostato qualsiasi pezzo di legno con precisone decimale.

Pressa a caldo ORMA NP 3000

Sei cilindri idraulici e 70 tonnellate di spinta, questa macchina viene usata per l’incollaggio di superfici piane, con la possibilità di riscaldare i piani per accelerare il processo di essiccazione delle colla.

Scorniciatrice BONFANTI  S 160 5 alberi

Consente la lavorazione simultanea su ciascuna delle quattro facce del pezzo, più un’ ulteriore lavorazione grazie ad un quinto albero universale, posizionabile in corrispondenza di ciascuna delle quattro facce del quadrotto.

Sega a nastro CENTAURO 500

Utilizzata soprattutto per il taglio di pezzi curvi e di elevato spessore.

Sega circolare portatile FESTOOL TKS 80 EBS

Per un taglio netto e preciso sui cantieri senza emissione di polveri

Sezionatrice verticale Putsch Meniconi VP 145

Consente di tagliare in senso orizzontale e verticale in maniera agevole e precisa i pannelli per la realizzazione dei mobili.

Squadratrice CASOLIN ASTRA DIGIT a 3 assi controllati

Rappresenta la massima espressione della squadratrice. Controlla il posizionamento della guida parallela, inclinazione e altezza della lama. Incisore con inserimento e posizionamento automatico, carro da 3800 mm.

Strettoio a barre ORMA SU 15

Consente l’assemblaggio dei serramenti garantendo la messa in squadra e la planarità del prodotto.

Tornio copiatore MVM T 1200

Consente lavori di tornitura del legno in manuale. Dotato di dispositivo copiatore per riprodurre fedelmente pezzi in piccole serie.

Toupie PAOLONI T 150 P con carro a tenonare

Su questa macchina profiliamo e tenoniamo pezzi di grandi dimensioni come montanti e traversi dei serramenti. Ha un gruppo a intestare, un gruppo recupero listello e l’albero principale è dotato di posizionatore automatico di quota.

Troncatrice Bilama per tagli a 45° ALFAMACCHINE

Utilizzata per il taglio a 45 gradi dei profili, consentendo un doppio taglio in un solo ciclo.

Troncatrice doppia SALVARANI

Utilizzata per tagliare in senso radiale listelli e montanti in legno.

Troncatrice OMGA T55300

Utilizzata per il taglio trasversale di profili in legno

Troncatrice portatile OMGA S 300

Utilizzata per il taglio di elementi in legno sui cantieri, durante le fasi di montaggio.

Lavorazioni della nostra struttura

  • Verniciatura

    Sistemi di verniciatura tradizionali poliuretaniche e acriliche, verniciature all’acqua, lucidi diretti e lucidi spazzolati.

    verniciatura
  • Placcaggi

    Fornitura di pannelli placcati nelle varie essenze, laminati, impiallacciati, tamburati, nelle dimensioni massime di 3000 x 1300 mm.

    placcaggi in legno
  • Levigatura

    La nostra levigatrice automatica con tampone elettronico leviga superfici fino ad una larghezza di 1350 mm.

    Levigatura pannelli
  • Foratura, fresatura, pantografatura

    Il nostro centro di lavoro a controllo numerico a 5 assi permette di eseguire anche le lavorazioni tridimensionali più complesse.

    macchine cnc lavorazione legno
  • Bordatura su sagomati

    Bordatura su sagomati con centro di lavoro a CNC per bordi fino a 3 mm, carta, PVC, ABS o legno.

    Bordatura manuale
  • Bordatura su diritti

    Bordatura su lati diritti con macchina in linea per spessori del pannello fino a 60 mm comprese ante o piani postformati. Possibilità di applicare bordi carta, legno PVC o ABS da 0,4 mm a 3 mm o masselli fino a 8 mm.

    bordatura sui dritti
  • Sezionatura

    Sezionatura dei pannelli o tavolame, tramite macchine dotate di sistema computerizzato per l’ottimizzazione della fase di taglio al fine di ridurre al minimo lo scarto del materiale.

    sezionatura